Richiedi informazioni per la categoria: Stabilimento AIA
Settore: Edilizia industriale
Prodotto: Linea vita Sicurlam per lamiera grecata
Luogo dell’installazione: Santa Maria di Zevio (VR)
Data: Ottobre 2010
ESIGENZE DEL CLIENTE
Messa in sicurezza della copertura in lamiera che presenta diverse aree coibentate, creando un problema di fissaggio e di dislivelli e la conseguente necessità di trovare la migliore soluzione per garantire una perfetta impermeabilizzazione e per mantenere la linea vita alla quota prevista.
Le severe norme di igiene a cui è soggetto lo stabilimento AIA impongono l’adozione di una soluzione in cui l’ancoraggio dei dispositivi di sicurezza non interferisca con il ciclo produttivo.
L’elevata presenza di macchinari richiede una frequente manutenzione pertanto l’azienda necessita di un sistema altamente fruibile che garantisca la massima sicurezza degli addetti manutentori.
SOLUZIONE: Piastra Sicurlam a norma UNI EN 795 Tipo C
La piastra che costituisce la linea vita da lamiera è interamente in acciaio INOX e creata in conformità alla norma UNI EN 795 Tipo C. Le particolari caratteristiche costruttive e di fissaggio hanno consentito di eliminare ogni rischio di infiltrazione, permettendo l’applicazione della piastra direttamente al pannello metallico di copertura, senza tagliare le lamiere grecate o i pannelli per ancorarsi alla struttura portante dell’edificio.
Come previsto in fase progettuale, i montatori della linea vita hanno seguito, nelle parti del tetto coperte dall’isolamento, una particolare procedura di installazione, che si può riassumere nelle seguenti fasi principali:
Apertura dello strato di impermeabilizzazione e coibentazione;
Fissaggio della piastra alla struttura autoportante in lamiera, sotto lo strato di isolamento;
Applicazione di un distanziatore alla piastra al fine di elevare la posizione del dispositivo di ancoraggio, garantendo la sicurezza del fissaggio e il ripristino di un isolamento perfetto;
Coibentazione della piastra con cemento e materiali isolanti;
Applicazione del nuovo strato di impermeabilizzazione;
Applicazione dell’accessorio di supporto della linea vita.
Visto lo stato ormai usurato della guaina di copertura i montatori, prevedendo un prossimo rifacimento dell’isolamento, hanno inserito un ulteriore foglio di guaina tra la piastra e il dispositivo di ancoraggio, agevolando così il lavoro di coloro che in futuro dovranno realizzare la posa della nuova guaina e garantendo inoltre una continuità della copertura dal punto di vista estetico.