Sicurpal garantisce qualità e sicurezza con le certificazioni TÜV e adesione a PILE, AIPAA, UNI e Confindustria Emilia Centro, contribuendo alla diffusione e allo sviluppo delle normative e soluzioni per la protezione dei lavoratori in quota.
Dal 2007 Sicurpal è certificata ISO 9001 rilasciata dall’ente TÜV SUD:
UNI EN ISO 9001:2015 - Sistemi di gestione per la qualità
La conformità per la Progettazione, Fabbricazione, Commercializzazione, Installazione di sistemi fissi anticaduta, riconosciuta a livello internazionale, costituisce una garanzia di qualità aziendale e di serietà nel campo della sicurezza.
Dal 2025 Sicurpal può fregiarsi delle seguenti certificazioni:
UNI EN ISO 14001:2015 - Sistemi di gestione ambientale
Questo riconoscimento testimonia il nostro impegno nel minimizzare gli impatti e i rischi ambientali connessi alle nostre attività. Una scelta che riafferma la nostra attenzione per la salvaguardia dell'ambiente e la riduzione degli inquinanti.
UNI EN ISO 45001:2023 - Sistema di Gestione per la salute e sicurezza sul lavoro
Questo riconoscimento testimonia il nostro impegno concreto nella tutela della salute e della sicurezza dei collaboratori, attraverso la costruzione di un ambiente di lavoro più sicuro, sereno e sostenibile.
L’Associazione Produttori e Installatori Lattoneria Edile (P.I.L.E.) rappresenta un punto di riferimento per le aziende e gli operatori del settore poiché partecipa, presso l’ente UNI, alla stesura delle norme tecniche relative al settore della lattoneria, delle coperture discontinue e dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche.
Dalla partecipazione di Sicurpal all’associazione P.I.L.E. sono nati nuovi prodotti, frutto del confronto e delle rispettive esperienze.
Sicurpal, attraverso il fondatore Giampiero Morandi, è membro dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), unico organismo italiano riconosciuto a livello europeo e internazionale per la normazione tecnica.
L’UNI elabora standard condivisi da esperti italiani e internazionali, definendo requisiti e procedure per prodotti, servizi e processi. Rappresenta l’Italia presso gli enti sovranazionali CEN e ISO, promuovendo l’armonizzazione normativa e valorizzando le specificità del sistema produttivo italiano.
Al fine di portare la propria esperienza ventennale al servizio del settore, nel 2016 Sicurpal è entrata a far parte dell’Associazione Italiana Per l’Anticaduta e l’Antinfortunistica (A.I.P.A.A.), che riunisce i maggiori produttori di sistemi di ancoraggio e le eccellenze nell’ambito della sicurezza in quota.
Al fine di aumentare sempre più le nostre competenze e conoscenze, oabbiamo deciso di Associarci a Confindustria Emilia Area Centro, che unisce imprese del tessuto industriale di Bologna, Modena e Ferrara. Competenze interaziendali, assistenza ed eventi formativi che ci sono offerti ci renderanno sempre più efficaci ed efficienti, oltre che apprezzati e conosciuti.