BIM, acronimo di “Building Information Modeling”, rappresenta una serie di informazioni su un edificio, o su un qualunque oggetto costruito o da costruire.
Rispetto al passato, in cui le informazioni sugli edifici erano presenti solo 2d, ora con il BIM la rappresentazione digitale dell’edificio è fatta con oggetti tridimensionali: questo sia per i muri, per i pilastri, per gli infissi o per le linee vita.
Oltre alle componenti di un edificio, è possibile che il file BIM contenga informazioni relative al ciclo di vita dell'edificio e ai suoi requisiti di manutenzione; informazioni come la pianificazione temporale la stima dei costi e la sostenibilità, possono essere ulteriori sviluppi dei modelli BIM.
Sicurpal ha deciso di approfondire e implementare questo percorso che il BIM ci invita, quali aziende produttirici, a mettere in pratica, con la creazione di una libreria di contenuti di differenti tipologie di linee vita, disponibili a tutti i professionisti per essere scaricate, previa registrazione.
Nella nostra libreria sono disponibili:
Clicca qui per accedere alla libreria BIM Sicurpal
https://www.sicurpal.it/it/bim/libreria-oggetti-bim/