Settore di Intervento: Edilizia Industriale 

Prodotto: Linea vita rigida binario

Luogo dell’installazione: Padova

Data: Maggio 2011

 

ESIGENZE DEL CLIENTE:

  • Necessità di garantire un sistema di trattenuta che impedisse la caduta dei lavoratori nelle 3 diverse vasche di depurazione adibite al filtraggio dei liquami. In questo caso quindi, la trattenuta non doveva proteggere dal rischio di caduta dall’alto, in quanto le vasche sono a circa un metro dal livello del suolo, bensì da quello di cadere al loro interno.
  • All’interno delle vasche esistono infatti rischi sia di tipo biologico che meccanico: i liquami convogliati dalle fognature sono di per sè inquinati, inoltre nelle vasche vengono arricchiti con prodotti chimici che servono a depurare l’acqua (es. prodotto flocculante, batteri, sali di ferro ecc.). All’interno delle vasche sono poi presenti impianti di aspirazione e pale per la pulizia di sedimenti e detriti che potrebbero mettere in grave pericolo l’operatore in caso di caduta.
  • Richiesta di un prodotto che rispondesse ad esigenze di alta affidabilità, comodità di utilizzo, ergonomia e rigidità (freccia = 0). Tali necessità erano dettate dal fatto che l’ambiente da mettere in sicurezza costituiva per gli operatori una zona famigliare percepita come non pericolosa, che pertanto avrebbe potuto condurre a comportamenti imprudenti.
  • Assieme all’’impianto di depurazione, il cliente ha espresso altresì la necessità di messa in sicurezza della copertura del digestore per la manutenzione di tubature e parti di condutture.

 

SOLUZIONE: Linea vita binario

La soluzione adottata è stata la linea vita binario per le lavorazioni sul bordo delle vasche di depurazione e per ovviare al problema dell’elevata inclinazione della copertura del digestore, dove si è consigliato di svolgere le lavorazioni in doppia fune.


ARTICOLI UTILIZZATI PER QUESTA INSTALLAZIONE