Servizi ai clienti

Esperienza e attenzione alla qualità sono i presupposti per rendere unico il nostro prodotto, poiché unica è la vita del lavoratore che ad esso si affida.

Sopralluoghi

Sopralluoghi e preventivi gratuiti.

Al fine di fornire il miglior servizio possibile ai nostri clienti, Sicurpal offre sopralluoghi gratuiti in tutta Italia, grazie alla propria rete di rivenditori e agenti.

Possiamo contare al nostro interno su progettisti e tecnici preparati che saranno al vostro fianco per proporre soluzioni per la messa in sicurezza di ogni area in cui esista il rischio di caduta. I nostri tecnici sono in grado di personalizzare il preventivo per andare incontro alle esigenze di personalizzazione del nostro cliente.

I principali settori in cui operiamo sono quello di edilizia civile, industriale, storico, green energy e spazi confinati.

Fornitura

Fornitura di materiale.

Il nostro reparto produzione riceve la materia prima come materiale tagliato al laser o in verghe grezze, dopodiché questa viene completamente lavorata fino all’ottenimento del prodotto finito. I nostri fornitori sono accuratamente selezionati in base a un severo controllo qualità, al fine di fornire il miglior prodotto sul mercato.

La nostra officina può vantare:

  • Magazzini automatici per stoccaggio materiali
  • Divisione spaziale sistematica delle fasi di lavorazione
  • Macchinari e operatori in grado di lavorare materiali in acciaio INOX e acciaio zincato
  • Rispetto delle certificazioni e delle norme vigenti delle materie prime e dei prodotti
  • Gestione di tutta la filiera per garantire la rintracciabilità dei prodotti
 
Recupero

Recupero dei sistemi installati e privi di documentazione.

In accordo con quanto previsto dalla norma UNI 11560:2022, Sicurpal è in grado di provvedere a tutti i controlli e ispezioni periodiche e straordinarie sui dispositivi.

La nostra azienda, in accordo con quanto indicato nelle UNI EN 795:2012 - UNI 11560:2022, prescrive di svolgere sulle linee vita e sui sistemi di ancoraggio un’ispezione massimo ogni 2 anni.

Sicurpal è inoltre in grado di svolgere revisioni di sistemi già esistenti di tutte le marche, garantendo massima assistenza e collaborazione al fine di effettuare tutti i controlli previsti dalle normative vigenti.

In particolare, per poter revisionare gli impianti già installati si richiedono i documenti relativi all’installazione stessa e i certificati di conformità del prodotto. Importante segnalare che senza certificazione di conformità del produttore non è possibile utilizzare e revisionare il sistema installato, che pertanto andrà sostituito.  

Progettazione

Progettazione e assistenza tecnica.

Sicurpal vanta al proprio interno uno staff di Ingegneri in grado di realizzare i progetti più complessi, anche in presenza di dispositivi e sistemi dislocati in più siti di installazione.

I nostri tecnici sono in grado di produrre tutta la documentazione prevista dalle normative relative ai sistemi di ancoraggio, o di fornire il supporto tecnico alla redazione degli stessi.

Montaggio

Installazione e ispezione al montaggio.

Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. impone l’obbligo della formazione e dell’esperienza a coloro che eseguono l’installazione di sistemi anticaduta, trattandosi di dispositivi legati all’utilizzo dei D.P.I. di III categoria (rischio vita).

Allo stesso modo il D.Lgs. 81/08 richiede l’intervento di personale competente e formato. Diventa quindi obbligatorio per un installatore di linee vita seguire corsi formativi sul montaggio dei sistemi di ancoraggio che prevedano il rilascio di un regolare attestato a dimostrazione delle proprie competenze (vedere D.Lgs. 81/08, art. 26).

Il montaggio di un sistema anticaduta deve essere eseguito secondo le prescrizioni del progetto e del manuale tecnico a garanzia della tenuta secondo la norma UNI EN 795:2012 - UNI 11560:2022. Al termine del montaggio è obbligatorio effettuare l’ispezione al montaggio e la verifica degli ancoranti.

L’installatore, compilando la dichiarazione di corretto montaggio, si assume la piena responsabilità dell’esecuzione del lavoro a regola d’arte.

Sicurpal si avvale per il montaggio e l’ispezione al montaggio di installatori interni, altamente qualificati e dotati di strumentazioni idonee a produrre i carichi sui fissaggi richiesti dalle norme tecniche (UNI EN 795:2012) e a rilevare, leggere e registrare le prove. Le attrezzature Sicurpal consentono di redigere e rilasciare una documentazione ufficiale e completa sui risultati e sull’esecuzione dei vari test di ispezione.

Ispezione

Ispezione periodica.

Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. prevede, tra le misure generali di tutela, l’obbligo di verificare la “regolare manutenzione degli ambienti, attrezzature, impianti, con particolare riguardo ai dispositivi di sicurezza in conformità alle indicazioni dei fabbricanti” (art. 15, comma 1, lettera z) e alle norme tecniche (UNI 11560:2022).

La responsabilità della pianificazione delle ispezioni periodiche viene riconosciuta dal D.Lgs. 81/08 nel committente o proprietario dell’immobile.

In caso di arresto di caduta da parte del sistema si rende inoltre obbligatoria un’ispezione straordinaria prima di procedere a un ulteriore uso.

Newsletter
Iscriviti e rimani aggiornato su corsi e nuovi prodotti per la tua sicurezza.
* Campi obbligatori
*
*
Telefono +39 059 81 81 79
Sede legale e operativa Via dei Mestieri 12 - 41030 Bastiglia (MO) Italy
SOCIAL
Scroll