Linee guida per i Cantieri
Nuovo documento approvato dalla Commissione infrastrutture, mobilità e governo del territorio il 16 giugno 2020 e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 18 giugno 2020; si tratta di linee guida finalizzate a coadiuvare il committente pubblico nella gestione del cantiere a fronte dell'emergenza COVID-19, con l'obiettivo di garantire la salute e la sicurezza dei soggetti presenti in cantiere, nel rispetto della disciplina di settore, nonché dei provvedimenti normativi, delle circolari e dei protocolli siglati durante l'emergenza Covid19.
Il documento si articola in due parti:
- una prima parte contenente indicazioni in materia di sicurezza e salute nei cantieri, così come definite dalla vigente normativa
- una seconda parte che contiene un elenco voci delle misure "anti COVID-19", utile riferimento per le pubbliche amministrazioni committenti, per la stima dei costi e degli oneri per la sicurezza nei cantieri.
Molta attenzione è stata posta sulle molte attività operanti nel mondo dei cantieri del territorio italiano, che si sono trovate in breve tempo ad affrontare condizioni di un'insolita quanto drammatica esposizione finanziaria, dovute alla natura eccezionale e generalizzata dell'emergenza epidemiologica.
Questo Documento si affianca al "Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nei cantieri" contenuto nel DPCM 11 giugno 2020 (allegato 13), frutto dell'Accordo fra Governo e Parti sociali.
Il testo integrale delle "Linee di indirizzo sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche in emergenza Covid-19" è in allegato.