Come garantire la sicurezza in quota quando si eseguono interventi di miglioramento energetico sulle coperture
È finalmente stato approvato il Superbonus 110% contenuto nel D.L. Decreto Rilancio che permetterà di migliorare le prestazioni energetiche della propria abitazione a costo zero. I pannelli fotovoltaici installati in copertura possono usufruire dei benefici fiscali solo se abbinati a specifici interventi di miglioramento energetico. Il quadro normativo si è ora completato con la pubblicazione della Circolare n. 24 del 8 agosto del 2020, in cui si precisano i termini fiscali.
Riqualificazione energetica e superbonus
Il Superbonus 110% si affianca, non sostituendole, alle detrazioni fiscali già esistenti in materia di riqualificazione energetica, messa in sicurezza sismica e installazione di impianti fotovoltaici.
Per accedere alla detrazione bisognerà certificare l’aumento di almeno 2 classi energetiche APE (Attestato di Prestazione Energetica) dell’edificio, tramite i seguenti interventi:
- cappotto termico
- pompa di calore e caldaia a condensazione
- pannelli fotovoltaici (solo se abbinati ai precedenti interventi elencati)
Chi può usufruire delle agevolazioni fiscali contenute nel DL Rilancio? Entro quale data?
I condomini e le case ad uso abitativo (non rientrano nel decreto le seconde case a meno che non facciano parte di un condominio che richieda il Superbonus), IACP (Istituti Autonomi Case Popolari); cooperative di abitazione a proprietà indivisa; organizzazioni non lucrative, di volontariato e associazioni sportive. Le grandi escluse sono le imprese, che possono comunque contare sulle percentuali ordinarie.
Date di scadenza: al momento la scadenza del superbonus è stabilita per il 31 dicembre 2021.
Non serve pagare anticipi!
L’intestatario dell’abitazione potrà cedere il credito d’imposta all’azienda che compirà i lavori tramite un visto di conformità da richiedere ai CAF. Sarà l’impresa a decidere se anticipare l’importo dei lavori o se cedere a sua volta il credito d’imposta ad un istituto bancario.
È necessario documentare tutte le spese sostenute per i lavori di riqualificazione energetica dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Altro requisito importante per le imprese costruttrici sarà l’utilizzo esclusivo di materiali che rispettino i criteri ambientali minimi contenuti nel DM Ambiente del 11 ottobre 2017.
Chi servirà quindi per finalizzare il tutto? Indispensabile sarà la figura del tecnico abilitato, che attesti che gli interventi da effettuare rispondano ai requisiti previsti dalla legge, a costi congrui (è stato pubblicato un prezziario di riferimento), disponga di idonea polizza assicurativa e presenti tutta la documentazione online sul portale di Enea.
Attenzione anche all'importante ruolo dell'amministratore di condominio, da cui dipende il buon esito della presentazione delle pratiche.
Installazione pannelli fotovoltaici e bonus fiscali
I pannelli fotovoltaici potranno essere installati con il superbonus del 110% se abbinati ad uno degli interventi principali. L’energia generata dovrà coprire solo i consumi domestici e l’eventuale eccesso non potrà essere rivenduto al GSE.
Hai deciso di ristrutturare la tua abitazione?
Affrettati ad avviare le pratiche, e qualora non ti fosse possibile rientrare nel superbonus 110%, restano comunque in vigore i bonus già previsti, tra cui il bonus 50% sulle ristrutturazioni edilizie.
Come garantire la sicurezza dei lavoratori che installano e manutengono pannelli fotovoltaici in copertura?
Insieme agli interventi di miglioramento energetico dovrai garantire la sicurezza dei lavori di manutenzione della copertura e dei pannelli fotovoltaici come previsto dal D. Lgs. 81/2008: per farlo ti basterà installare un sistema anticaduta.
Consulta inoltre la circolare nr. 24 del 08/08/2020 dell'Agenzia delle entrate
Al punto 5 della suddetta circolare si trovano le informazioni come di seguito: 5 ALTRE SPESE AMMISSIBILI AL SUPERBONUS
Per espressa previsione normativa, sono detraibili nella misura del 110 per cento, nei limiti previsti per ciascun intervento, le spese sostenute per il rilascio del visto di conformità nonché delle attestazioni e delle asseverazioni. La detrazione, inoltre, spetta anche per talune spese sostenute in relazione agli interventi che beneficiano del Superbonus, a condizione, tuttavia, che l’intervento a cui si riferiscono sia effettivamente realizzato. Si tratta, in particolare: − delle spese sostenute per l’acquisto dei materiali, la progettazione e le altre spese professionali connesse, comunque richieste dal tipo di lavori (ad esempio, l’effettuazione di perizie e sopralluoghi, le spese preliminari di progettazione e ispezione e prospezione); − degli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi (ad esempio, le spese relative all’installazione di ponteggi, allo smaltimento dei materiali rimossi per eseguire i lavori, l’imposta sul valore aggiunto qualora non ricorrano le condizioni per la detrazione, l’imposta di bollo e i diritti pagati per la richiesta dei titoli abilitativi edilizi, la tassa per l’occupazione del suolo pubblico pagata dal contribuente per poter disporre dello spazio insistente sull’area pubblica necessario all’esecuzione dei lavori).
Linee vita Sicurpal
Rivolgiti a Sicurpal Srl per un sopralluogo ed un preventivo gratuito: il nostro team è a tua disposizione per proporti la migliore soluzione per la messa in sicurezza del tuo tetto. Sicurpal dal 1997 tutela la sicurezza dei lavoratori realizzando prodotti di elevata qualità contro le cadute dall’alto. Forti di una consolidata esperienza, l’azienda e il suo staff ricercano continuamente soluzioni all’avanguardia per la sicurezza in quota. Lavoriamo in tutta Italia, offrendo un servizio completo di fornitura e produzione dei materiali, progettazione, installazione e revisione periodica dei dispositivi anticaduta.