Chiesa di San Giorgio

Chiesa di San Giorgio

53. Settore di Intervento: Edilizia storica - Chiesa di San Giorgio (MO)

Prodotto: Shed Line e punti di ancoraggio STR ed STC, prodotti speciali

Luogo dell’installazione: Modena (MO)

Data: 05/2017

Situata nel centro storico di Modena, La Chiesa di San Giorgio fu progettata dal famoso architetto estense Gaspare Vigarani a metà del Seicento. L’edificio, dall’elevato valore storico e culturale, ha necessitato nel 2017 di interventi di recupero della copertura e di messa in sicurezza degli accessi e del transito. Sicurpal è stata incaricata di seguire la progettazione e installazione del sistema anticaduta.

ESIGENZE DEL CLIENTE:

Il contesto di centro storico e il valore dell’edificio hanno portato la committenza ad esigere soluzioni a bassissimo impatto visivo. La necessità di mettere in sicurezza è stata evidenziata su due livelli: sulla torre superiore, a pianta ottagonale, e sulla copertura inferiore. La struttura dell’edificio è solida, prevalentemente costituita da pietre.


SOLUZIONE ADOTTATA:

I tecnici Sicurpal hanno presentato diverse soluzioni, approvate poi dalla direzione lavori, cercando di ottimizzare l’utilizzo e l’installazione dei punti di ancoraggio.

Particolare attenzione è stata posta alla parte superiore. La pianta ottagonale della struttura ha richiesto lo studio e la realizzazione di un prodotto ad hoc: i progettisti e la produzione Sicurpal, partendo da una curva a 90°, hanno realizzato un prodotto dalla curvatura e dal supporto più ampi, in grado di integrarsi con i pluviali esistenti. Tutte le variazioni sono state studiate seguendo le indicazioni fornite dall’impresa incaricata del restauro del coperto.

Nella parte inferiore dell’edificio è stata scelta l’installazione della linea vita Shed line associata a golfari a parete, per permettere l’accesso sicuro alla copertura, e a punti singoli di ancoraggio, essenziali per prevenire l’effetto pendolo.

La natura della struttura non ha permesso di eseguire i calcoli strutturali. Per verificare la tenuta degli ancoraggi, i tecnici Sicurpal hanno quindi provveduto ad effettuare i testi direttamente in cantiere al termine dei lavori.

ARTICOLI UTILIZZATI PER QUESTA INSTALLAZIONE:

- Sched line

- STR STC

- INFINITY

- prodotti speciali

 

FÜR DIESE INSTALLATION VERWENDETE ARTIKEL:

STC

Anschlageinrichtung zur Befestigung auf Sparren.

STR

Doppelanschlagpunkt zur Gewährleistung der Unsichtbarkeit.

Shed Line

Sicherungssystem mit Platten für Mauerbänder oder Plattenbauten.
Newsletter
Melden Sie sich an und bleiben Sie über Kurse und neue Produkte für Ihre Sicherheit auf dem Laufenden.
* Pflichtfelder
*
*
Telefonnummer +39 059 81 81 79
E-Mail-Adresse [email protected]
Firmensitz und Betriebsstätte Via dei Mestieri 12 - 41030 Bastiglia (MO) Italy
SOCIAL
Scroll