Sicurform srl, issue de l’expérience de Sicurpal, est spécialisée dans la formation et le conseil en sécurité au travail, notamment pour les travaux en hauteur, en espaces confinés et sur les lignes de vie.
I lavoratori in quota (oltre 2 metri) sono esposti a un elevato rischio di caduta. In assenza di protezioni collettive, il D.Lgs. 81/2008 impone l’uso di dispositivi di protezione individuale (DPI) abbinati a sistemi di ancoraggio permanenti.
Per garantire la massima sicurezza, è fondamentale un’analisi dell’ambiente di lavoro e lo sviluppo di un progetto su misura. Il progettista sceglie le soluzioni più idonee, mentre l’installatore esegue il montaggio seguendo precise indicazioni tecniche e verificando la corretta installazione del sistema.
Le cadute dall’alto e gli spazi confinati sono tra le principali cause di infortuni sul lavoro. Per prevenire rischi, è essenziale seguire le procedure di sicurezza, utilizzare correttamente i DPI e ricevere formazione specifica.
Nei lavori in spazi confinati, tutte le figure coinvolte devono essere formate e informate sui rischi, sull’uso delle attrezzature di sicurezza e sui protocolli di emergenza.
Il D.Lgs. 81/2008 impone al datore di lavoro di garantire formazione e addestramento specifico per l’uso sicuro delle attrezzature che richiedono particolari competenze.
L’Accordo Stato-Regioni del 2012 definisce le attrezzature che necessitano di abilitazione, come piattaforme, gru ed escavatori, e ne stabilisce i requisiti formativi. Questa formazione è aggiuntiva rispetto a quella generale prevista per tutti i lavoratori.
Il D.Lgs. 81/2008 stabilisce norme e obblighi per la sicurezza sul lavoro, con l’obiettivo di proteggere la salute dei lavoratori. Tra le misure preventive previste rientrano la formazione obbligatoria e corsi specifici, come Primo Soccorso e Antincendio.
Chiedici informazioni: [email protected]m
o visita il sito www.sicurform.com